Clicca e Visita il Portale di Cerignola su Piazze.it
Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Triggiano
Il portale di Triggiano con la sua storia e tante informazioni utili per visitarla. Guida turistica e informazioni geografiche climatiche e sul territorio.


Turismo e Prodotti Tipici a Cerignola

Cerignola è ricca di Chiese e Palazzi antichissimi

Da vedere

Nel centro storico, Terra Vecchia, si può ammirare la struttura cittadina, fatta di piccole viuzze e stretti vicoli che si diramano su ciottoli.

Dove

Nel borgo vecchio la Chiesa Madre, il luogo sacro più antico di Cerignola, che per molti secoli ne è stata la Cattedrale, la Chiesa di S. Agostino, la Chiesa di S. Giuseppe e la Chiesa di S. Lorenzo. Fuori dal borgo vecchio possiamo trovare la barocca Chiesa della Beata Vergine del Monte Carmelo, con un interessante campanile.

I palazzi più interessanti sono il Palazzo Carmelo, ora sede del Comune ed il Palazzo Coccia Cirillo.

A 18km dalla città si può visitare la Torre Alemanna; una tenuta che all'epoca svolgevano svariate funzioni, come ad esempio abitazioni dei proprietari terrieri o servivano da rifugio in tempo di guerra.

Prodotti tipici

  • Varietà 'Bella di Cerignola' ? Oliva a marchio D.O.P. (denominazione di origine protetta) dal 2000; quindi olio prodotto con olive locali dal colore verde con riflessi gialli, odore fruttato, dal gusto amarognolo e piccante.
  • Rosso di Cerignola e Rosso di Cerignola Riserva ? Vini Rossi D.O.C (denominazione di origine controllata)

Festa Patronale: 'Madonna di Ripalta'

Dipinto bizantino su tela  in cui è raffigurata la Madonna seduta sul trono con in grembo Gesù, che risale all'incirca al 1100 d.C.. Il termine Ripalta, sta per 'ripa alta' sinistra del fiume Ofanto, distante circa 9 km da Cerignola, in cui è stata rinvenuta l'icona.

Nel 1859 la Madonna di Ripalta fu proclamata patrona della città e da allora si decise che l'icona dovesse risiedere sei mesi nell'antica cappella e gli altri sei mesi nella cattedrale della città, il Duomo Tonti.

L'8 settembre la città di Cerignola si riempie di luci per la festa patronale dedicata alla Madonna di Ripalta la cui raffigurazione viene portata in processione per le vie della città.

Cerignola

Navigare Facile
cerignola.info

Già conosciuta e molto attiva durante la dominazione normanna della Puglia, la sua posizione centrale in prossimità della via Traiana, ne favorì lo sviluppo commerciale..
Argomenti

Il portale di Cerignola
La Storia di Cerignola
Turismo e Prodotti Tipici a Cerignola
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali