Clicca e Visita il Portale di Cerignola su Piazze.it
Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Triggiano
Il portale di Triggiano con la sua storia e tante informazioni utili per visitarla. Guida turistica e informazioni geografiche climatiche e sul territorio.


La Storia di Cerignola

L'origine di Cerignola risale al 300 a.C. circa, dopo la distruzione dell'antica Cerina

Nel 324 a.C. l'antica città di Cerina fu distrutta dal Re degli Epiri, Alessandro il Molosso, durante la guerra greco-romana; gli abitanti si spostarono inizialmente nelle campagne vicine, poi si rifugiarono nell'Oppidolum, dove realizzarono la borgata dell'attuale Cerignola ( piccola cerina).

Dove

La posizione strategica in prossimità della via Traiana, permise un importante sviluppo a livello agricolo e commerciale.

Divenne Municipium sotto l'impero romano e in seguito fu contesa tra Goti, Ostrogoti, Bizantini, Longobardi, Saraceni, Normanni, Svevi e gli Angioini.

Il 28 Aprile 1503, la città fu teatro dello scontro tra Francesi e Spagnoli, per il dominio del Regno di Napoli, passato alla storia come 'Battaglia di Cerignola', che vide la vittoria degli spagnoli, guidati da Consalvo da Cordova.

Nel 1731 la città fu colpita da un violento terremoto  che distrusse gran parte di monumenti e abitazioni.Ricostruita nel corso dell'ottocento la cittadina di Cerignola conoscerà un costante sviluppo grazie all'intraprendenza della popolazione che sfrutterà nell'industria conserviera ed alimentare i molteplici frutti della produzione agricola, dall'olio al vino alle mandorle, alla panificazione.

Cerignola

Navigare Facile
cerignola.info

Già conosciuta e molto attiva durante la dominazione normanna della Puglia, la sua posizione centrale in prossimità della via Traiana, ne favorì lo sviluppo commerciale..
Argomenti

Il portale di Cerignola
La Storia di Cerignola
Turismo e Prodotti Tipici a Cerignola
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali